
BRATISLAVA COSA VEDERE IN 1 GIORNO: LA CITTA’ PIU’ GRANDE DELLA SLOVACCHIA!
Siete pronti a scoprire cosa vedere a Bratislava in 1 giorno!?

QUANTI GIORNI A BRATISLAVA?
Ciaooo se ci segui su Instagram saprai benissimo che per arrivare a Bratislava abbiamo preso un Pullman Flixbus direttamente da Vienna!
Questo perchè avevamo un giorno in più e abbiamo deciso di visitare anche questa bellissima capitale europea!
Ma tranquilli ci sono tantissimi voli Low Cost che partono dalle principali città italiane e vi porteranno comodamente qui!
Non sottovalutare di visitarla perché è davvero molto carina!
Ti lasciamo anche il nostro post, clicca quI!

CHIESA BLU DI BRATISLAVA
La chiesa blu di Bratislava, costruita in stile Art Nouveau è la chiesa di Santa Elisabetta d’Ungheria.
Un pittoresco luogo di culto cattolico che si trova adagiato a est della città vecchia di Bratislava.
La chiesa davvero particolare da vicino sembra fatta di pongo che rende l’atmosfera della città davvero unica, molto ricercata dai turisti e così amata dai suoi abitanti, tanto che rappresenta la capitale slovacca nell’Europa in miniatura a Bruxelles.
Il tempio è dedicato all’imperatrice Elisabetta d’Ungheria, figlia di Andrea II d’Ungheria nata nel 1207 e cresciuta nel castello di Bratislava. All’entrata si può leggere l’iscrizione “Posa il cappello, mortale, perché il luogo sul quale tu stai è santo”

PIAZZA CENTRALE Hlavné námestie
Piazza Hviezdoslavà una delle più note piazze di Bratislava. Si trova nella città Vecchia, tra il ponte Nuovo e il Teatro Nazionale Slovacco.

ÄŒUMIL BRATISLAVA
Ecco una delle tante, ma di certo la più famosa, delle statue di bronzo che si possono trovare qui a Bratislava!
“Il Guardone”
Un uomo buffo che si sporge fuori da un tombino nel bel mezzo della strada e che col tempo è diventato uno dei simboli turistici della città . Cumil si trova in pieno centro storico
Quale mestiere però faccia il simpatico guardone non si sa. Forse vuole solo sbirciare sotto le gonne, come sembra rivelare il suo ghigno rilassato.
Le statue furono installate (quella di Cumil nel 1997) in vari punti della capitale per darle una ventata di freschezza e leggerezza dopo i lunghi anni di grigia dittatura comunista. Con l’apertura verso l’esterno e l’ingresso della Slovacchia nell’UE nel 2004, Bratislava ha conosciuto una felice stagione turistica. La relativa distanza con altre tre capitali regine del turismo europeo ovvero Vienna, Budapest e Praga (rispettivamente lontane circa 60, 180 e 320 km), ha sicuramente aiutato la città dell’ex Cecoslovacchia a farsi conoscere.
Le statue di bronzo non sono un’esclusiva di Bratislava. Se ne trovano molte anche a Budapest e la più fotografata dai turisti è quella di un poliziotto baffuto e panciuto che controlla il centro storico nei pressi della cattedrale di Santo Stefano. Pare che toccargli la pancia porti fortuna.

CASTELLO DI BRATISLAVA
Le terre slovacche sono ricche di castelli meravigliosi, senza ogni dubbio il più importante è il Castello di Bratislava, la residenza dei Re ungheresi quando la città divenne la sede ufficiale per le incoronazioni.
Questo bellissimo castello è situato sulla sommità di una collina rocciosa, in una posizione dominante rispetto al Danubio.
Si trova all’interno della capitale slovacca e si raggiunge facilmente a piedi! Le sue quattro torri sono considerate il simbolo della città, tanto che il castello à raffigurato sulla faccia nazionale delle monete slovacche da 10, 20 e 50 centesimi.

DUOMO DI SAN MARTINO DI BRATISLAVA
La chiesa gotica a tre navate risalente al XV secolo fu un tempo la chiesa delle incoronazioni. Fu anche il luogo dove nel 1835 Ludwig van Beethoven ha eseguito la sua Missa solemnis e dove nel 1884 Franz Liszt ha diretto la sua Messa d’Incoronazione ungherese.

COSA VEDERE VICINO BRATISLAVA
Sicuramente la bellissima Vienna! Noi infatti come ti accennavo all’inizio siamo arrivati qui proprio da Vienna quindi ti consiglio di fare come noi per visitare entrambe le capitali! A tal proposito ti lascio qui gli articoli che abbiamo scritto sulla capitale austriaca! cosa vedere a Vienna e cosa sapere prima di partire!