
Alla scoperta di San Miniato
Oggi ti portiamo alla scoperta di San Miniato, cosa fare, dove mangiare e dove alloggiare per un week end tra storia, enogastronomia e naturalmente il loro famoso e pregiato tartufo bianco!
Abbiamo anche raccontando la nostra esperienza nelle nostre stories di Instagram che ti consiglio di vedere!
Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla 51° mostra del tartufo grazie a San Miniato promozione insieme a Selene del blog “Viaggi che mangi”
Cosa vedere a San Miniato

Piazza della Repubblica
Partiamo alla scoperta di San Miniato proprio dalla piazza principale.
Piazza della Repubblica, dalla forma asimmetrica e dai colori toscani, vede passeggiare ogni giorno cittadini e turisti.
Qui si trova il Palazzo del Seminario Vescovile che ad oggi ospita la Biblioteca del Seminario ed è sede di uffici comunali e diocesani.
Rocca di Federico II

In un tour di San Miniato non si può assolutamente perdere la vista dalla Torre, situata nel punto più alto del paese ti offre un panorama incredibile su tutto il territorio circostante.
La Rocca di Federico II è il simbolo della città , pensate che dopo la seconda guerra mondiale dopo la sua distruzione, venne ricostruita.
Torre Matilde

Dalla visita della rocca potrete ammirare anche la Torre Matilde, ossia la torre campanaria, sappiate che potrete visitarla ad un costo di soli 3€.
Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio
Passeggiando per San Miniato è impossibile non rimanere incuriositi fin dall’esterno da questa bellissima chiesa, si tratta del principale luogo di culto della città .
Entrando si rimane veramente colpiti dalla sua bellezza. Il suo stile neo-rinascimentale riesce a colpirti e rimanere estasiato.
Dove mangiare a San Miniato
Ma adesso è ora di scoprire dove mangiare! Noi personalmente abbiamo mangiato più in questi giorni qui, che mai in vita nostra se possiamo dire così! Si mangia benissimo e troverai diversi tipi ed esperienze culinarie! Una cosa è certa, il tartufo non può mancare!
Maggese – ristorante vegetariano tra i migliori al mondo

Forse qui abbiamo vissuto una delle migliori esperienze culinarie della nostra vita, dove contaminazioni, conoscenze e tecniche di tutto il mondo si fondono per un connubio sublime e straordinario con ingredienti del territorio e tradizioni locali. E’ un vero e proprio viaggio sensoriale, che vi consiglio di fare almeno una volta nella vita.
Proprio qui da Maggese uno dei migliori ristoranti vegetariani al mondo! Guarda qui il video!
Macelleria Lo Scalco

Segnatevi assolutamente questo ristorante per una cena pazzesca! Qui abbiamo mangiato una delle migliori bistecche alla fiorentina! Tantissimi tipologie di carne, tartare, salumi locali, tutto accompagnato da vini ottimi!
Falaschi

Da Falaschi, bisogna fermarsi per forza, dietro il banco della macelleria si nasconde una porticina che porta alla zona del ristorante con una terrazza veramente meravigliosa! Qui Guido ti accoglierà a braccia aperte per farti provare prodotti di qualità ! Clicca qui!
Mercato di San Miniato
Posticino molto carino per mangiare schiacciate con salumi e affettati locali, qui abbiamo provato diversi prodotti tra cui anche il tagliere, per un pranzo in ottima compagnia! Clicca qui!
Le due Torri

Alle Due Torri trovate schiacciate di tutti i tipi con i nomi delle schiacciate veramente particolari noi qui abbiamo preso il pranzo take-away! Scopri qui la loro pagina!
Dove fare aperitivi a San Miniato
Ethans American Bar

E’ l’ora dell’aperitivo? Allora dovete per forza andare da Ethans! I loro cocktail sono fantastici,i ragazzi professionali e gentili vi faranno assaporare creazioni particolari e molto gustose! Clicca qui!
Dove dormire a San Miniato
Agri-restaurant Valle Azzurra -Le stanze

Valle Azzurra si trova nel parco naturale delle Cerbaie, nel cuore della Toscana. Ecco come descrivono le loro bellissime suite.
“Le nostre suite immerse nella pace della valle ed impreziosite da arredamenti moderni, in piena sintonia con l’atmosfera toscana, sono ulteriormente valorizzate dal panorama delle linee morbide e verdi dei nostri oliveti e frutteti che cambiano colore secondo le stagioni.”
Quindi se siete alla ricerca di un posto intimo, accogliente, moderno per vivere un fine settimana nella natura ecco questo è il posto giusto!
Agri-restaurant Valle Azzurra – Il ristornate

Abbiamo avuto la possibilità di mangiare qui e devo essere sincera ragazzi, si mangia da paura! Pietanze veramente ottime e di qualità ingredienti freschi come le verdure del loro orto, pasta fatta in casa e abbinamenti di sapori veramente di qualità ! In più avete la possibilità di mangiare qui anche se non dormite in struttura quindi ideale anche per toccate e fuga! Prenota qui una cena romantica!
Agri-restaurant Valle Azzurra -Passeggiate a cavallo

Oltre la loro bellissima piscina qui da Valle Azzurra potrete fare delle fantastiche passeggiate a cavallo nel Parco naturale delle Cerbaie!
Cosa c’è di meglio di vivere una giornata all’insegna del relax immersi nella natura con i cavalli?
Ti lasciamo qui un’altro articolo su altre cose da fare in Toscana come alloggiare in location insolite e particolari Clicca qui!
Fondazione San Miniato Promozione
Incredibile quante attività si possono condensare in un unico viaggio! San Miniato è davvero la Città del Buon vivere <3
tripfitness753
Veramente tantissime cose!
San Miniato c’è rimasta nel cuore speriamo di tornare presto!