
COSA VEDERE A BRUXELLES IN 2 GIORNI: TRA PATATINE E BIRRA!

Benvenuti o ben tornarti sul nostro blog! In questo articolo vi indichiamo cosa vedere a Bruxelles in 2 giorni!
Per il nostro viaggio in Belgio abbiamo avito a disposizione solo 3 giorni ma ne abbiamo approfittato per girare sia Bruxelles che Bruges e Gand, quindi, non mancheremo a scrivere qualcosa anche in merito a queste due bellissime città !
QUARTIERE EUROPEO DI BRUXELLES
La zona di Bruxelles, che accoglie la maggior parte degli organi istituzionali dell’Unione Europea, è conosciuta come Quartiere Europeo.
Il quartiere del Parlamento era una tranquilla zona residenziale, prima di diventare un luogo centrale del mondo politico della comunità europea. I suoi grandi edifici sono circondati da tre zone verdi, ad est della città : il Parco di Bruxelles, il Palazzo del Cinquantenario e il Parco Leopold.


CATTEDRALE DI SAN MICHELE

PARCO DEL CINQUANTENARIO
Con un arco di trionfo sovrastato da quadriga in bronzo che ricorda la Porta di Brandeburgo di Berlino, il Palazzo del Cinquantenario e il suo parco sono delle attrazioni turistiche da molti sconosciute.
Dal punto di vista architettonico, il Palazzo del Cinquantenario è uno degli edifici più rappresentativi di Bruxelles.
Si trova ad est del Parc du Cinquantenaire e la sua parte più caratteristica è l’arco di trionfo, sormontato da una quadriglia in bronzo, che ricorda la Porta di Brandeburgo di Berlino.
Questo palazzo fu costruito per celebrare i cinquanta anni del Belgio come nazione indipendente e attualmente accoglie 3 musei: il Museo di Storia Militare, il Museo del Cinquantenario e Autoworld, una grande mostra d’auto d’epoca.

BRUXELLES: GRAND PLACE
La Grand Place (Grote Markt in fiammingo e Grande Piazza in italiano) è il cuore geografico, storico e commerciale di Bruxelles, oltre ad essere una delle piazze più illustri d’Europa. Questa vivace piazza fa parte del complesso architettonico del XVII secolo più bello del Belgio.
Nel 1695 i cannoni dell’esercito francese distrussero gran parte degli edifici della piazza e, successivamente, furono completamente ricostruiti, fatta eccezione per il Palazzo del Comune.

ATOMIUM
L’ Atomium è il simbolo di Bruxelles e del Belgio, una realizzazione unica nella storia dell’ architettura e testimone emblematico dell’ Esposizione Universale di Bruxelles del 1958.
L’ Atomium è oggi l’ attrazione turistica più popolare della Capitale d’ Europa.
– una passeggiata surrealista attraverso tubi e sfere
– uno straordinario panorama a 360° sulla città di Bruxelles e dintorni
– un’esposizione permanente dedicata al monumento
– mostre temporanee
– una boutique con regali e souvenir molto originali
– una pausa pranzo con il ristorante panoramico a 95 metri di altezza!
Costruito in occasione dell’ Esposizione Universale del 1958, l’ Atomium doveva durare solo 6 mesi, ma la sua popolarità e il suo successo ne hanno fatto un simbolo di Bruxelles.
Le sue caratteristiche: 102 metri d’ altezza, una struttura di 2.400 tonnellate di acciaio, 9 sfere collegate l’ una all’ altra e rivestite, originariamente, di alluminio. L’ Atomium rappresenta i 9 atomi di un cristallo di ferro: un riferimento alle scienze e agli usi dell’ atomo, temi importanti e in pieno sviluppo all’ epoca.
Sicuramente il modo migliore per arrivare all’ Atomium è con la Metro, trovandosi lontano dal centro non è possibile arrivarci senza camminare per km a piedi e con l’ autobus sicuramente rischierete di rimanere imbottigliati nel traffico della capitale!
Ecco tutti i mezzi che ti portano all’ AtomiumMetro: Heysel, linea 6.
Tram: Heysel, linea 51.
Autobus: Heysel, linee 84 e 88.
La soluzione più economica per arrivare da Bruxelles a Atomium è linea 6 metro che costa 3€ e impiega 17 min.


DELIRIUM CAFÈ
Lo sapevi che a Bruxelles a pochi passi dalla piazza principale si trova una birreria che ha più di 2000 tipi di birre!? Infatti a vino anche il riconoscimento del Guinness World Record!
L’ ingresso è gratuito e potrete consumare la birra che più preferite!
PARC D’OSSEGHEM
Dopo aver ammirato il famosissimo Atomium vi consigliamo una piacevolissima passeggiata in questo parco dove, se venire in autunno potrete ammirar un bellissimo foliage!
GALLERIES ROYALES SAINT-HUBERT
Se anche voi amate gli edifici in stile rinascimentale, non potete perdere una visita alla meravigliosa galleria di Bruxelles, qui la struttura è abbellita con una meravigliosa cupola di vetro ad arco!
ITINERARIO PERSONALIZZATO
Hai bisogno di un aiuto per realizzare il tuo itinerario al meglio? Magari hai più giorni a disposizione e ti piacerebbe vedere qualcosa di più caratteristico ma non sai bene come spostarti e muoverti nel modo migliore? Noi possiamo aiutarti! Per saperne di più, clicca qui!
CONSIGLI PER VISITARE BRUXELLES
Pra che sapere cosa vedere a Bruxelles in 2 giorni vi allego qui un articolo dedicato a tutti i consigli da sapere prima di partire! Abbiamo pesato di scrivervi tutto ciò che potrebbe esservi utile dal dove dormire, come spostarsi e naturalmente dove mangiare il waffle più buono (a un prezzo ottimo) e molto altro!