
Cosa vedere a Zanzibar
Le spiagge più belle
Mnemba Island

L’isola di Mnemba è una piccola isola appartenente all’Arcipelago di Zanzibar.
E’ situata a circa 3 km dalla costa nord-orientale di Unguja, (l’isola più grande dell’arcipelago di Zanzibar). La sua forma è approssimativamente triangolare, è circa 500 metri di diametro e circa 1,5 chilometri di circonferenza. E’ circondata da una barriera corallina ovale con un’estensione di sette per quattro chilometri. Queste scogliere sono state dichiarate zona protetta.
Questa incantevole isola sicuramente merita almeno una visita, insieme a Nakupenda Beach e Prison Island.
L’Isola di Mnemba è inoltre un popolare sito di immersioni subacquee, data la grande varietà di coralli, ma anche per gli avvistamenti seppur occasionali di specie più grandi come tartarughe e delfini. Le condizioni di ”calma” sono frequenti in novembre e marzo, con la massima visibilità . Acquista qui l’escursione
L’isola è di proprietà privata e se vi si entra senza permesso bisognerà pagare una multa, di solito molto alta e lasciare l’isola, inoltre se gli amanti dello Snorkeling si avvicinano ad una zona di circa 200 metri intorno all’isola, saranno allontanati dallo staff di Mnemba a bordo di una barca.
L’isola di Mnemba si trova a 90 minuti di auto da Stone Town, anche se prima di raggiungere l’Isola principale di Zanzibar, vi è un breve tragitto in barca di circa 20 minuti.
Nakupenda

L’atollo dell’amore Nakupenda Beach è una delle mete più gettonate per gli innamorati, non a caso la parola Nakupenda in Swahili significhi “Ti Amo”.
Essendo una lingua di sabbia bianca immersa nell’oceano emerge grazie alla bassa marea! Pianificate sempre la vostre escursione in base alle maree e chiedendo informazioni a chi è del posto, altrimenti rischierete di non vederla!
Inutile dirvi che qui un’escursione è d’obbligo! Troverete diversi pacchetti associati a Prison Island trovandosi vicine potrete visitarle nello stesso giorno!
Noi personalmente abbiamo preso il pacchetto per entrambe le isole con spostamento in barca, prelievo in struttura e pranzo di pesce a Nakupenda e vi consiglio lo stesso. Acquista qui l’escursione
Prison Island
Prison Island è una piccola isola della Tanzania, appartenente all’arcipelago di Zanzibar, si trova a meno di 6 km a nord ovest di Stone Town, dove vive una colonia di tartarughe giganti di Aldabra, alcune sono persino centenarie, una in particolare aveva quasi 200 anni, per l’esattezza 194.
Sicurasmente è una delle escursioni immancabili qui a Zanzibar, troverete diversi pacchetti convenienti sia per l’escursione singola che insieme al altre attività
Ecco un pò di storia sull’isola; Prison Island fu disabitata fino agli anni 1860, quando il primo sultano di Zanzibar, Majid bin Said, ne fece dono a due mercanti arabi di schiavi, che la trasformarono in un luogo di detenzione per gli schiavi indisciplinati. Con il trattato di Heligoland-Zanzibar, tutto l’arcipelago divenne un protettorato britannico. Nel 1893, il Primo Ministro britannico di Zanzibar Lloyd Mathews acquistò Prison Island dagli arabi e vi fece costruire la prigione a cui l’isola deve il nome, che però non venne mai utilizzata come tale. All’inizio del XX secolo, in seguito al dilagare della febbre gialla nelle colonie britanniche in Africa orientale, Prison Island venne adibita a stazione di quarantena per Zanzibar, il Kenya, l’Uganda e il Tanganica, e la prigione venne convertita in ospedale.
Nel 1923 l’isola fu ufficialmente ribattezzata “Quarantine Island”.
L’atollo dell’amore Nakupenda Beach è una delle mete più gettonate per gli innamorati, non a caso la parola Nakupenda in Swahili significhi “Ti Amo”.
Villaggio locale

Visitare un villaggio locale non ha prezzo, vedere i bambini sorridenti e felici per delle semplici matite colorate ci ha riempito il cuore di tanto amore. Ci hanno permesso di aprire gli occhi e ci hanno ricordato che i piccoli gesti e le piccole cose sono quelle che valgono di più e purtroppo nella nostra società ci si dimentica troppo spesso di queste cose importanti.
Sapendo che avremmo fatto questa esperienza, ci siamo portati vecchie matite colorate, magliette e astucci da poter regalare ai bambini dei villaggi! A voi occuperanno poco spazio in valigia ma a loro regalerete un qualcosa di grande di cui faranno tesoro per sempre. L’escursione di cui abbiamo usufruito noi è il tour completo in quad e prevedeva lo spostamento dall’hotel al noleggio dei quad, il quad con il caschetto, le guide di cui una parlava anche italiano, il tour al villaggio, il tramonto a Nungwi e il rientro in hotel. Acquista qui!
Foresta Jozani

La foresta Jozani o meglio il Parco Nazionale di Jozani Chwaka Bay è sull’isola di Zanzibar (Tanzania) .
Davvero bella e da visitare sia per la foresta di mangrovie, sia per fare incontri ravvicinati con le scimmie locali (ci sono circa 500 specie nel parco).
La Foresta presenta altri esemplari come suini, cefalofi ed un raro mammifero che si dava per estinto: il leopardo!
La foresta di Jozani diviene una area naturale protetta nel 1960, con lo status di semplice riserva forestale.
A partire dal 1995 la tutela si estende alla laguna di Chwaka Bay, nell’ambito del Jozani Chwaka Bay Project (JCBCP) che mirava a conciliare la protezione della biodiversità della zona con le esigenze di raccolta di legname delle popolazioni locali.
L’atto istitutivo del Parco nazionale viene firmato il 27 gennaio 2003: con tale atto si pone fine allo sfruttamento commerciale della foresta e le popolazioni locali mantengono il diritto di raccolta limitatamente ai rami secchi.
Escursione in Quad a Zanzibar
Una delle esperienze più belle della mia vita è stata proprio l’escursione in quad!
Qui abbiamo potuto attraversare gran parte di Zanzibar tra villaggi locali, strade sconnesse e coltivazioni!
Prima di partire ci hanno fornito il caschetto e hanno spiegato a Matteo tutto ciò che doveva sapere per guidare il Quad.
Una volta partiti abbiamo attraversato la natura locale tra strade sterrate e visitando dei villaggi per poi concludere questa meravigliosa esperienza a Nungwi al Tramonto! L’escursione di cui abbiamo usufruito noi prevede lo spostamento dall’hotel al noleggio dei quad, il quad con il caschetto le guide una parlava anche italiano e il tuor al villaggio, al tramonto a Nungwi e il rientro in hotel.
La seconda tappa dell’escursione è stato appunto un villaggio locale dove ci hanno accolti i bambini che appena ci hanno visti arrivare sono usciti dalle loro abitazioni insieme alle mamme.
Stone Town

Chiamata anche Mji Mkongwe che in Swahilii vuol dire “Città vecchia” è caratterizzata da un architettura influenzata da molteplici culture, come quella araba, persiana ed europea.
Inoltre Stone Town è caratterizzata da un grandissimo numero di portoni in legno, 560 per l’esattezza.
La peculiarità di questi portoni davvero ben conservati sono gli intagli che simboleggiano prosperità e sono di buon auspicio per gli abitanti della casa.
Lo sapevi che Freddie Mercury, il famoso cantante dei Queen è nato a Zanzibar? Ebbene sì, è nato a Stone Town, la capitale dell’isola di Zanzibar, vero e proprio paradiso della Tanzania! Acquista qui
Nungwi al Tramonto

Nungwi è un villaggio di pescatori situato all’estremità settentrionale di Unguja, la principale isola dell’arcipelago di Zanzibar, in passato noto soprattutto per essere uno dei più attivi centri di costruzione dei dhow (le imbarcazioni da pesca tipiche di Zanzibar).
Il panorama mozzafiato diventa molto romantico durante le ore del tramonto!
Per venire a visitare questa zona dell’isola sicuramente vi consiglio l’escursione in quad che vi permetterà di visitare un villaggio e vi porterà a vedere questa zona meravigliosa dove si vedono i migliori tramonti dell’isola, dove le onde del mare incontrano l’Oceano Indiano!
Vi lascio il link per le informazioni alle escursioni!