Top
  >  Destinazioni   >  Europa   >  Bulgaria   >  Sofia cosa vedere in 2 giorni

Oggi vi sveliamo cosa vedere a Sofia in 2 giorni! Oltre ad essere una città  molto bella e curata la capitale bulgara è anche molto economica, considerata tra le capitale più economiche d’Europa, probabilmente aggiungerei la più di tutte! E’ una vera bomboniera, ed è davvero rilassante passeggiare nel centro, infatti la sensazione che si respira è di vera tranquillità ! In più tutte le attrazioni principali si trovano a poca distanza l’una dall’altra quindi è tutto collegato perfettamente, sia a piedi che con i mezzi di trasporto.

CATTEDRALE DI ALEXANDER NEVSKY

Sofia, cosa vedere in 2 giorni inizia qui con la meravigliosa cattedrale ortodossa della città  la!

La cattedrale occupa un’ area di 3170 ma e può contenere al suo interno più di 5.000 persone!

La prima pietra dell’edificio venne posata nel 1882.

La cattedrale venne eretta per commemorare la morte di 200.000 soldati russi caduti nel corso della guerra russo e turca (1877-78) al termine della quale la Bulgaria aveva ottenuto l’indipendenza e venne quindi dedicata ad Alexander Nevskij, principe russo.

STATUA DI S. SOFIA

La statua fu costruita nel 2001 da Georgi Chapkanov questo per sostituire la statua di Stalin posta nello stesso identico punto.

L’idea iniziale era di rappresentare Santa Sofia, ma in realtà  la città  non prende il nome dalla santa, piuttosto lo deve alla parola greca “sapienza”.

Come si può ben notare, la statua ha forme piuttosto audaci per essere quelle di una santa ed inoltre, tiene in mano un gufo e una corona d’alloro, due simboli pagani che esulano dal significato che si voleva dare alla statua!

In molti vedono la rappresentazione della statua, non come Santa Sofia, ma come una donna che simboleggia la bellezza della città  ed il gufo la vittoria contro la malasorte. 

CHIESA S. GIORGIO

Ecco il più antico edificio della capitale bulgara. 

La chiesa di S.Giorgio fu costruita nel IV secolo e venne decorata con affreschi nel X secolo e poi ancora nel XII secolo.

Durante il periodo ottomano fu convertita in moschea. Oggi è utilizzata per il culto cristiano e si trova circondata dai resti dell’antica Serdica (nome antico di Sofia) e dal palazzo del presidente della Repubblica.

L’ingresso è gratuito.

Scattare foto e video è possibile ma a pagamento.

CHIESA RUSSA E’ CHIESA S. NICOLA

Splendida chiesetta ortodossa, realizzata in puro stile russo, nei primi decenni del 900′. Situata poco distante dalla Cattedrale di Alexander Nevskij.

L’ingresso anche qui è gratuito.

E’ uno dei più importanti monumenti della città  soprattutto per la sua architettura fantastica piastrelle verdi e cupole dorate. E’ stato costruito agli inizi del XX secolo dall’ambasciata russa sui resti di una antica moschea dopo la cacciata degli Ottomani da parte dell’esercito russo. 

TEATRO NAZIONALE IVAN VAZOV

Sofia è infatti uno dei centri culturali più importanti d’Europa, come testimoniato dalla quantità  di teatri a Sofia e dalla qualità  della loro offerta artistica.

MERCATO TSENTRALNIHALI

Si trova al centro della città , tra la moschea e la sinagoga, vicino la fermata della metro Serdika a piazza Nedelya.

Ha due piani pieni di alimenti, vestiti, souvenir, ecc. E’ una costruzione del 1909 restaurata nel 1990. Il porticato dell’ ingresso è in Art Nouveau ed è orna con lo scudo delle armi della città, e termina con un orologio a tre sfere il cui meccanismo originale di brillanti ingranaggi è conservato all’interno del mercato. (Aperto dalle 7 alle 22)

VITOSHA BULEVARD

Dopo una luuunga giornata nella bellissima Sofia tra Chiese, Cattedrali Moschee e tanto altro bisogna riposarsi e svagarsi un pò quindi, quale luogo migliore se non la bellissima via Vitosha Bulevard!

Questa è la via pedonale più importante della città , qui tra caffè, ristoranti, negozi e locali vi potrete svagare e rilassare!!!

CONSIGLI UTILI PRIMA DI PARTIRE

Ora che hai scoperto tutto ciò che devi fare in 2 giorni a Sofia, vieni a scoprire tutto ciò che devi sapere prima di partire! Tutti i migliori posti dove mangiare, dove dormire spendendo poco, come spostarsi e molto altro! Clicca qui!

ECCO PERCHE’ DOVRESTI VEDERE SOFIA

In questo Reel ti mostro in maniera breve ma intensa tutti i motivi per il quale secondo noi, Sofia merita di esser visitata almeno 1 volta nella vita considerando anche i prezzi super convenienti sia per i voli che per trascorrere effettivamente la vacanza! Clicca qui!

post a comment